In questa breve ma esaustiva guida parliamo della manutenzione delle moto Ducati e di come migliorarne le prestazioni, magari con l’installazione di nuove componenti, es. gli scarichi sportivi.
Forniremo una panoramica delle attività da svolgere, degli elementi di cui occuparsi. in chiusura, sempre in un’ottica di miglioramento delle performance, descriveremo i vantaggi degli scarichi sportivi e forniremo qualche consiglio per acquistare un prodotto affine alle proprie esigenze. Infine, introdurremo Roadsitalia, il punto vendita più affidabile per chi cerca scarichi sportivi per motociclette Ducati.
Come manutenere le moto Ducati
Le Ducati presentano alcune peculiarità rispetto alle altre moto. Per esempio, esprimono un carattere adventure anche nelle loro incarnazioni più urban. Ciò impone una attenzione particolare al tema della manutenzione, in quanto alcuni elementi si avvicinano ai modelli da corsa più che ai modelli da strada.
La prima domanda da porsi è: quando va eseguita la manutenzione? Ovviamente, dipende dall’uso che si fa della moto, dal chilometraggio etc. Di base, e immaginando un utilizzo “medio”, una cadenza accettabile è quella semestrale.
Per quanto concerne la manutenzione in sé, il consiglio è di concentrarsi innanzitutto sui prodotti e sull’attrezzatura. Ne va dell’efficacia dell’attività manutentiva e anche della sicurezza personale. Sono necessari certamente dei guanti monouso e gli occhiali, che possono proteggere dall’inalazione di alcune sostanze. Sono necessari stracci resistenti, pennelli per rifinire o gestire elementi minuti, sbloccanti e grassatori. Ovviamente, ci si dovrebbe dotare di un cavalletto, in modo da porre la moto in una posizione sicura.
Fondamentale è anche sapere “dove mettere mano”, ovvero quali elementi prediligere in un’ottica di manutenzione. Ecco una panoramica.
- Catena. Come noto, è uno degli elementi più importanti. La catena va pulita con il petrolio bianco o per mezzo di prodotti ad hoc. E’ bene evitare solventi o dispositivi a pressione. In qualità di strumento, è sufficiente un pennello. Occorre anche verificare il gioco della catena.
- Pneumatici. Delle gomme va controllata principalmente la pressione. A quanto dovrebbe ammontare? Dipende dai carichi. Se sono elevati, la pressione dovrebbe essere altrettanto elevata. Per quanto concerne le tempistiche, il consiglio è di verificare la pressione ogni 1000 chilometri.
- Livelli. Il riferimento è ovviamente ai livelli di olio, liquido dei freni e liquido refrigerante. Le necessità variano da modello a modello, e in questo c’è da dire che le Ducati non lasciano a desiderare. I controlli andrebbero comunque eseguiti ogni 500-1000 chilometri.
- Sistema elettrico. I parametri elettrici vanno monitorati con costanza. Ovviamente, va monitorata anche la condizione della batteria. Stesso discorso per le luci, il cui malfunzionamento impatta negativamente sulle sicurezza e può determinare anche qualche sanzione.
Migliorare le Ducati con gli scarichi sportivi
La manutenzione contribuisce a conservare le performance della moto. Ma si volesse pensare a un miglioramento della propria moto Ducati? Si potrebbero acquistare degli scarichi sportivi, i quali in effetti impattano sulle performance, e non solo.
Gli scarichi sportivi si caratterizzano per un design interno efficiente, che lascia scorrere più velocemente i fumi, ottimizzando il consumo di carburante. Ciò impatta sulla potenza reale e su quella percepita, che subisce una drastica evoluzione.
Gli scarichi sportivi, poi, determinano un sound più profondo e allo stesso tempo più rumoroso, roboante e aggressivo. Ciò avvicina le moto ai modelli da corsa, senza compromettere necessariamente sull’omologazione. Anzi qualora gli scarichi sportivi superassero il limite dei decibel consentiti, essi monterebbero dei DB Killer, silenziatori che diminuiscono il rumore quanto basta.
Infine, gli scarichi sportivi si caratterizzano per un design esterno sempre suggestivo, se non addirittura artistico. Che lo stile sia sobrio, elegante o creativo, lo scarico sportivo rappresenta una risorsa in ottica personalizzazione.
Dove acquistare gli scarichi sportivi
Il mercato degli scarichi sportivi è florido, e in giro se ne trovano parecchi. Solo alcuni punti vendita, tuttavia, spiccano per la qualità dell’offerta. Tra questi figura Roadsitalia, che dal canto suo non si limita a vendere, ma produce anche. In tal modo, accorcia drasticamente la filiera e può proporre prezzi competitivi. Il rapporto qualità prezzo è dunque imbattibile, anche perché i prodotti uniscono l’unicità dei pezzi artigianali con l’efficienza di quelli industriali.
Sullo sfondo, un servizio di assistenza efficace, che si traduce spesso e volentieri in una consulenza. Lo staff accompagna il cliente verso il miglior acquisto, spiegando le differenza tra i vari modelli e descrivendo pro e contro.