La laminazione delle ciglia è un trattamento estetico molto in voga che consiste nell’ incurvare le ciglia naturali. In questo modo si conferisce allo sguardo, e alla struttura delle ciglia, un aspetto più definito e voluminoso. Il processo avviene applicando alle ciglia una serie di prodotti che aiutano a rompere temporaneamente i legami dei peli, consentendo loro di essere rimodellati, o meglio incurvati.
Una volta che le ciglia sono state incollate al bigodino, trattate con un prodotto apposito per andare ad incurvarle, ed uno ideato per andare a fissarle, viene applicato un siero nutriente per condizionarle e rinforzarle. Il risultato sono ciglia più lunghe e piene che valorizzano l’aspetto degli occhi. Non a caso la laminazione va a sostituire le extension per le ciglia. Lo sguardo appare più aperto e vivace e le ciglia folte e ordinate.
Di norma, il procedimento di curvatura delle ciglia viene fatto da un’estetista esperta, per non infastidire una zona del viso così delicata. Le professioniste utilizzano un kit per la laminazione delle ciglia che favorisce il sollevamento, evitando che gli occhi entrino in contatto con qualsiasi soluzione usata. Con l’aiuto di un uncinetto si incollano le ciglia al bigodino e grazie alla presenza di scanalature, si semplifica il processo intervenendo laddove serve.
Il trattamento è efficace da un punto di vista estetico ma anche pratico. Difatti, chi porta gli occhiali e ha le ciglia dritte confessa di sporcare meno la lente degli occhiali. Invece, chi soffre di palpebra calante ha notato un insieme del viso più giovanile.
La differenza tra laminazione, extension e permanente delle ciglia
I tre trattamenti migliorano l’aspetto delle ciglia, in quanto le rendono più arcuate, e rendono armonico il viso. Sebbene possano sembrare simili, queste procedure presentano delle differenze ben precise. Non a caso, la laminazione delle ciglia è una tecnica che mira a sollevare e modellare le ciglia naturali, definendole. Si tratta di una tecnica che prevede l’utilizzo di più prodotti: ill procedimento lavora sulle ciglia esistenti per esaltarne la bellezza naturale.
D’altra parte, le extension prevedono l’applicazione di ciglia sintetiche alle ciglia naturali. In genere si utilizza una colla, laddove le ciglia vengono applicate una a una per creare una rima piena e folta. Sono disponibili in varie lunghezze, spessori e stili per soddisfare le diverse esigenze di bellezza. Il processo dura da una a due ore, e resistono per diverse settimane prima di un ritocco.
Infine, la permanente arriccia le ciglia naturali per ottenere un aspetto più drammatico. Tuttavia è un trattamento più aggressivo e non fornisce alcun nutrimento alle ciglie, lasciandole leggermente indebolite. Dura diverse settimane prima che il ciclo naturale delle ciglia faccia svanire gradualmente gli effetti. Sebbene questa formula sia stata molto in voga in passato, oggi si predilige la laminazione ciglia.
Perché optare per la laminazione delle ciglia?
Il trattamento solleva le ciglia naturali e, al contempo, vengono nutrite con dei principi attivi importanti come l’acido ialuronico, la cheratina e il pantenolo. In questo modo, si allunga anche la durata, la quale non scende quasi mai sotto le sei settimane di permanenza. A meno che non si adottino dei sistemi di manutenzione quotidiana che vadano a rovinare il trattamento. Per esempio, sfregare spesso le ciglia, dormire a faccia in giù o lavarsi il viso e gli occhi con dei prodotti aggressivi.
In ogni caso, la laminazione delle ciglia fa apparire gli occhi grandi e aperti, donando al viso un aspetto complessivamente più rinfrescato e ringiovanito. Inoltre, il processo di laminazione può anche aggiungere volume alle ciglia, facendole apparire più folte e piene. Ideale per chi ha le ciglia corte e sottili, in quanto crea l’illusione di ciglia folte senza dover ricorrere a extension o ciglia finte.
In pratica, la laminazione è finalizzata a valorizzare lo sguardo con risultati immediati e duraturi. Per chi ha ciglia sottili e rade, o chi ha ciglia lunghe e diritte e porta gli occhiali, è una vera manna, poiché risolve buona parte dei fastidi quotidiani. A differenza delle extension in cui si applicano delle ciglia artificiali sopra quelle naturali, e della permanente, in cui avviene l’arricciatura delle ciglia senza alcun tipo di nutrimento, la laminazione offre una soluzione ideale per chiunque non voglia impegnarsi troppo nelle cure estetiche, pur garantendo dei risultati stupefacenti e decisamente migliorativi rispetto all’armonia del viso.