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Come gestire gli interventi tecnici in condominio in modo semplice, veloce e poco stressante? Se lo chiedono tutti gli amministratori. Un’idea è affidarsi ai software per la gestione condominiale. A disposizione ve ne sono parecchi, ma solo uno è in grado di risolvere definitivamente tutte le problematiche che affliggono la gestione degli interventi tecnici (e non solo): DettoFatto.

Ne parliamo qui, fornendo una panoramica sul suo funzionamento, presentando le sue peculiarità e le soluzioni che predispone per chi si chiede come gestire gli interventi tecnici in condominio in modo efficace, veloce, sereno.

Le sfide della gestione degli interventi tecnici in condominio

La professione di amministratore di condominio può regalare molte soddisfazioni sia personali che economiche. Tuttavia, non si può affermare che sia una professione semplice. Le responsabilità sono numerose, le attività da svolgere o come minimo da supervisionare sono complesse. Particolari difficoltà si registrano soprattutto nella gestione degli interventi tecnici, che rappresenta in certi casi il grosso del lavoro: tra manutenzioni e riparazioni c’è sempre qualcosa da fare.

Da questo punto di viste, le “sfide” da superare sono almeno tre:

  • Gestire il malumore degli inquilini e dei proprietari di casa, che ovviamente vorrebbero che gli interventi venissero realizzati in maniera rapida e conveniente.
  • Controllare e sollecitare gli erogatori di servizi (professionisti, tecnici, imprese) affinché rispettino i tempi concordati.
  • Comunicare efficacemente e senza fraintendimenti con tutte le figure in gioco. Di nuovo, inquilini, proprietari di casa ed erogatori di servizi.

Stare dietro a tutto è davvero complesso. Nella migliore delle ipotesi, si passano ore e ore al telefono per coordinare gli interventi, rassicurare, sollecitare, accogliere richieste in corsa etc. Ecco che la professione dell’amministratore di condominio diventa stressante e riduce gli spazi per la vita privata. Non è raro, a queste condizioni, portarsi il lavoro a casa, con tutto ciò che ne consegue per la serenità familiare.

DettoFatto, come gestire gli interventi tecnici in condominio in modo efficace e veloce

Un aiuto dunque è necessario. C’è chi si affida ad assistenti e segretari, con il solo risultato di aumentare i costi di gestione. C’è chi si affida a software per la gestione del condominio. Una buona idea, se non fosse per il fatto che, nella maggior parte dei casi, questi intervengono esclusivamente lato contabilità. Il problema, come abbiamo visto, sorge soprattutto lato comunicazione.

Proprio in questo contesto si inserisce DettoFatto, software, o per meglio dire app, che si promette di rivoluzionare la gestione del condominio. In particolare, risponde alla domanda “come gestire gli interventi tecnici in condominio in modo semplice e veloce?”.

DettoFatto è allo stesso tempo un CRM, una piattaforma di messaggistica e uno strumento per la gestione delle attività. L’interfaccia è semplice e consente di:

  • Assegnare un incarico a uno dei professionisti già inseriti in database.
  • Caricare informazioni circa l’orario e la data di fine e inizio lavori.
  • Inserire il relativo annuncio e inviarlo nella bacheca, in modo che possa essere letto da chi di dovere.

Il punto di forza di DettoFatto è l’autonomia. Una volta caricata l’attività, invia le notifiche tanto agli inquilini, che così vengono informati immediatamente, quanto ai diretti interessati, ovvero ai professionisti che devono gestire l’intervento.

In questo modo, l’amministratore di condominio evita di passare ore e ore a organizzare, annunciare e comunicare.

DettoFatto, un supporto imprescindibile per gli amministratori di condominio

DettoFatto è un valido aiuto per gestire gli interventi tecnici in condominio, ma è anche molto di più. Tanto per cominciare, convoglia in un’unica piattaforma tutte le comunicazioni. Ciò permette di lasciarsi alle spalle i vari WhatsApp, Telegram e Messenger, di ridurre al minimo le chiamate. Allo stesso tempo, mette ordine nelle interazioni e azzera il rischio di generare equivoci.

Inoltre, funge anche da collettore di dati e strumento di reportistica, garantendo supporto in fase di redazione dei documenti e fornendo garanzie in caso di controversie.

Infine, si comporta come una sorta di assistente personale. Grazie a un complesso meccanismo di intelligenze artificiali, può rispondere in autonomia agli inquilini, generando per l’occasione risposte plausibili e veritiere, proprio perché elaborate sulla scorta del database.

La conseguenza, lato amministratore, è un radicale risparmio di tempo. Egli può finalmente riappropriarsi dei suoi spazi privati, ridurre le perdite di tempo e affrontare con serenità le sfide della gestione condominiale.

Di Michele

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