scarico-sportivo-per-moto-kawasaki

Come scegliere lo scarico sportivo per moto Kawasaki? Se lo chiede chi, possedendo una moto del prestigioso brand nipponico, vuole darsi al soft tuning e intervenire proprio sullo scarico. D’altronde, modificare questo elemento, o per meglio dire sostituirlo, significa accedere a tutta una serie di vantaggi, i quali riguardano sia l’estetica che le prestazioni.

Ne parliamo qui, fornendo una panoramica degli effetti che tale intervento genera, soprattutto in relazione alle peculiarità delle moto Kawasaki.

Infine, offriremo qualche consiglio per acquistare uno scarico completo per moto Kawasaki perfetto per le proprie esigenze.

Perché installare uno scarico sportivo

Prima di parlare delle moto Kawasaki è bene spiegare perché acquistare uno scarico sportivo è sempre una buona idea, almeno per chi vuole procedere con il soft tuning. Ecco una panoramica dei vantaggi.

  • Miglioramento del sound. E’ l’effetto più evidente che lo scarico sportivo genera. Lo scarico sportivo impatta sulla qualità del suono, rendendolo più aggressivo. Ovviamente ne aumenta i decibel. il rischio di andare oltre i limiti di legge c’è, ma può essere scongiurato grazie al DB Killer, un silenziatore incorporato nell’elemento.
  • Aumento della potenza. Lo scarico sportivo gestisce i fumi in modo ottimale, dunque il motore lavora meglio, specie negli alti regimi.
  • Diminuzione del peso. In media, lo scarico sportivo pesa molto meno dello scarico di serie. Questo impatta sulla manovrabilità della moto, sulla sua gestione in corsa.
  • Aumento dell’agilità. In conseguenza della diminuzione di peso, l’agilità della moto aumenta. Ciò risulta evidente soprattutto durante gli inserimenti in curva.
  • Miglioramento dell’estetica. In genere, gli scarichi sportivi sono “belli”. Il design prende ispirazione dai modelli racing, sebbene siano pensati anche per il contesto urban.

Si segnala anche un certo comfort, soprattutto per il passeggero. Se i fumi sono gestiti meglio, allora sprigionano meno calore, agevolando così chi è “seduto dietro”.

Le peculiarità delle Kawasaki

Alcuni scarichi sportivi presentano un carattere universale, alcuni si caratterizzano invece per una compatibilità più circoscritta. Dunque, è necessario operare un ragionamento serio quando si sceglie uno scarico, e guardare di converso anche alle peculiarità della moto. Cosa si può dire sulle moto Kawasaki? Per fortuna, uno dei pregi della casa nipponica consiste nella capacità di coniugare una evidente impronta racing con le necessità urban e adventure, utile soprattutto in caso di viaggi in moto.

In buona sostanza, i modelli Kawasaki non presentano grandi pretese in termini di compatibilità. Da qui, la relativa facilità nell’individuare uno scarico compatibile.

Sia chiaro, la compatibilità non basta. E’ necessario infatti verificare la presenza di alcuni requisiti, i quali riguardano il concetto di omologazione. Gli scarichi potrebbero risultare, di base, troppo sportivi e quindi superare alcuni limiti di legge.

Il riferimento è all’inquinamento acustico, come anche alla gestione dei fumi. Se il produttore e i venditori sono trasparenti, metteranno in vendita solo articoli dotati di DB Killer (se necessari) e caratterizzati da una gestione dei fumi ottimale. Il rischio di andare incontro a sanzioni, quindi, dipende da un lato dalla propria capacità di valutazione e dall’altro dalla scelta del punto vendita.

Scarico sportivo per moto Kawasaki, a chi rivolgersi

Dunque, a quale punto vendita affidarsi per lo scarico sportivo per moto Kawasaki? Il mercato del soft tuning è florido, dunque si potrebbe avvertire il classico imbarazzo della scelta. Imbarazzo che potrebbe tradursi in una scelta sbagliata. Tanto vale, quindi, optare direttamente per quello che già oggi è considerato uno dei punti di riferimento per gli appassionati di moto: MotoDecibel.

E’ un e-commerce specializzato in scarichi sportivi, che coniuga la comodità dell’acquisto online con una gestione del cliente che richiama al mondo dei club e delle officine. L’acquirente viene consigliato, anzi accompagnato nella scelta dell’articolo. D’altronde, il progetto è gestito da appassionati di moto, in grado di interagire efficacemente con altri appassionati di moto.

L’offerta è molto ampia e variegata, e soddisfa praticamente tutti i proprietari di moto. Fa riferimento a marchi ora prestigiosi ora di nicchia, tutti capaci di esprimere una grande qualità. Ovviamente, sono a disposizione molti scarichi sportivi per moto Kawasaki, e in particolare per i modelli Vulcan, Kkv, Zrx, Ninja, Zephyr, GPZ, Kle, KLR, Versys, VN e altre ancora.

Sullo sfondo, alcune interessanti promozioni, come quella che consente di abbattere le spese di spedizione se l’ordine supera i 349 euro. Molto interessante è anche il “piano fedeltà”, che garantisce importanti sconti (a certe condizioni).

Di Michele

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *