Le scarpe ortopediche a pianta larga sono calzature progettate per fornire all’interno spazio e supporto extra, pensando alle persone con esigenze specifiche del piede. In particolare, la tipologia di calzature si riferisce a chi possiede dei piedi più larghi del normale e non riesce a trovare degli ausili comodi.
Il motivo è riconducibile ad alcune patologie del piede come l’alluce valgo, le dita a martello o gonfiore ai piedi dovute ad altre complicanze. Pertanto, il design a pianta larga assicura che le dita dei piedi abbiano spazio sufficiente per muoversi e respirare, senza sovrapporsi, consentendo una migliore circolazione, e riducendo così il rischio di disagio.
Grazie a una soluzione personalizzata e formulata per adempiere a specifiche esigenze di benessere, le scarpe ortopediche a pianta larga svolgono un ruolo cruciale anche nel migliorare la funzionalità generale del piede.
Basti pensare a quanto sia salutare per le dita del piede muoversi e avere tutto lo spazio che serve per non sovrapporsi o toccare la parte alta della scarpa. In tal senso, offrono un vantaggio funzionale senza tralasciare l’estetica. Difatti, non è vero che questo tipo di scarpe siano fuori moda, anzi negli ultimi tempi le aziende produttrici hanno lavorato molto per dare un appeal particolare e di tendenza alle calzature.
Scarpe ortopediche a pianta larga: una soluzione a cui forse non hai mai pensato
La capacità di alleviare il dolore e il disagio causati dalle patologie del piede è una delle prerogative per questo tipo di calzature. Purtroppo, molte patologie del piede vengono aggravate dall’uso quotidiano di scarpe non adatte, che costringono le dita dei piedi o esercitano una pressione su determinate aree del piede. A causa di ciò, sorgono le patologie più comuni come l’alluce valgo o la formazione di calli e duroni.
Talvolta, la colpa è della postura, in quanto la colonna vertebrale soffre di inclinazioni, riconducibili a pressioni in alcune parti del piede che causano altre patologie. Vuoi per delle posizioni sbagliate assunte durante il giorno e la notte, o per una camminata scorretta, si vengono a manifestare diverse problematiche ai piedi, colpevoli di dover sostenere tutto il peso del corpo.
Per fortuna, esistono delle soluzioni immediate capaci di alleviare il dolore e il malessere dovuto alle complicanze. La soluzione sono le scarpe ortopediche a pianta larga, le quali offrono un alloggiamento più ampio, tale da consentire alle dita dei piedi di distendersi naturalmente e, al contempo, di ridurre l’attrito fra le dita.
Inoltre, lo spazio extra fornito da queste scarpe aiuta a ridurre la pressione sulle aree sensibili del piede, dando sollievo alle persone che soffrono di gonfiore o edema dovuti al diabete. Pertanto, stiamo parlando di calzature che possono essere indossate da chiunque anche a scopo di prevenzione, qualora si presentasse una manifestazione problematica o in ottica di ereditarietà.
Funzionalità ed estetica sono alleate
Le scarpe ortopediche forniscono sostegno e stabilità, in quanto sono composte da solette ammortizzate e dettagli di supporto per l’arco plantare. Gli elementi aiutano a distribuire il peso in modo uniforme sul piede e a ridurre le sollecitazioni sulle articolazioni. Ma se ciò non fosse sufficiente a risolvere il disagio, il design ampio del letto consente anche l’uso di inserti ortopedici o di solette personalizzate, le quali vanno a migliorare in via definitiva il sostegno e l’allineamento.
Le calzature vengono costruite con materiali e tecniche specifiche volte a garantire funzionalità e durata ottimali. Uno dei materiali chiave utilizzati è la pelle di alta qualità, la quale previene irritazioni e fastidi, consentendo al contempo ai piedi di respirare e di mantenere un ambiente sano. Nonostante ciò, esistono diversi modelli che utilizzano altri materiali sintetici, ma tutti provvisti di qualità traspiranti ed elastiche. Il risultato è un piede fresco e asciutto per tutto il giorno.
Oltre ai vantaggi funzionali, le scarpe ortopediche a pianta larga offrono anche varie opzioni estetiche per soddisfare e abbinarsi ai vari stili individuali. Ebbene, sì! Sono finiti i tempi in cui le scarpe ortopediche erano associate esclusivamente a modelli vetusti e poco attraenti. Oggi si trovano dei modelli eleganti e di tendenza che spaziano dalle scarpe da ginnastica casual alle scarpe più raffinate, pensate per i contesti formali.
Tuttavia, prima di procedere all’acquisto dobbiamo controllare la misura, affinché siano confortevoli senza essere troppo larghi. Una volta trovato il modello appropriato inseriamo le calzature un po’ alla volta nella quotidianità così da permettere ai piedi di abituarsi. Infine, provvediamo a pulire con regolarità le scarpe affinché non si rovinino in fretta.
Ricapitolando, è giusto sottolineare che le scarpe ortopediche a pianta larga oggi non presentano più dei problemi estetici, poiché si sono conformati ai modelli fashion della vita di tutti i giorni. Ma aggiungono comfort, stabilità e sicurezza a chi soffre di patologie collegate ai piedi. In questo modo si allevia il disagio e il dolore e si prevengono possibili nuove manifestazioni di calli e duroni o peggioramenti.