Se possiedi una serranda ti sarà sicuramente capitato di avere a che fare con piccoli problemi come blocchi, cigolii e rumori vari.
La soluzione per risolvere questi inconvenienti è eseguire la manutenzione delle rho serrande in modo corretto a seconda della situazione.
In generale e nella maggior parte dei casi, si tratta di semplici operazioni che potrai svolgere tranquillamente da solo.
Se però la manutenzione rho serrande non dovesse bastare, puoi sempre rivolgerti a dei professionisti che possono offrirti un servizio h24 di riparazione serrande a Rho.
Rho serrande: consigli utili per il corretto funzionamento di questo dispositivo di sicurezza
Per aiutarti a mantenere inalterata la funzionalità delle rho serrande, abbiamo ideato una serie di validi consigli di attività da effettuare periodicamente.
È importante, infatti, assicurarsi dello stato della serranda prima che avvenga il peggio; ad esempio, diverse molle rotte o le scatole portamolle danneggiate, possono portare con il passare del tempo alla rottura della serranda.
Dunque, è consigliabile agire sin dal primo rumore sospetto per evitare di doverla sostituire completamente.
Per esempio, se la serranda cigola ed è molto rumorosa, la prima cosa da fare è quella di dare un’occhiata alle guide laterali e ai sostegni del rullo e controllarne la lubrificazione.
Per lubrificare puoi utilizzare l’olio motore delle automobili, oppure un lubrificante siliconico spray da acquistare in ferramenta.
Se l’olio fosse presente ma incrostato, dovresti pulire utilizzando la benzina oppure un po’ di sbloccante.
Se, invece, la serranda non sale o scende dritta, probabilmente a causare ciò è la rottura o comunque qualche danno alle molle di compensazione; in questo caso si consiglia di non forzare l’apertura, soprattutto nel caso di una serranda a motore e di chiamare un tecnico specializzato in grado di offrire un servizio utile a risolvere quel danno.
Se, invece, la serranda sale dritta ma con difficoltà, prova a controllare anche in questo caso la lubrificazione delle parti mobili: se la lubrificazione fosse sufficiente, allora potrebbe trattarsi di un problema di compensazione e nel caso devi rivolgerti a degli specialisti.
Rho serrande: quando far eseguire la manutenzione al tecnico
Questi che hai appena letto sono dei rapidi consigli su come comportarti in delle situazioni in cui si comincia a percepire che qualcosa non va nella tua serranda.
È comunque fortemente raccomandato di non spingersi oltre e cimentarsi in interventi di riparazione pericolosi che spettano ad un personale qualificato che sa come muoversi durante questi interventi per scongiurare infortuni alle mani e al viso.
Generalmente, si consiglia di fare almeno una volta all’anno un controllo professionale, così facendo i tecnici potranno controllare lo stato di usura dell’asse portamolle delle tue rho serrande e capire così se è il caso di intervenire o meno.
Per quanto riguarda gli interventi ne esistono due tipologie:
- manutenzione ordinaria,
- manutenzione straordinaria.
Con la prima si prevede di solito solo un controllo del tecnico e può avere un costo forfettario oppure a ore.
Quella straordinaria prevede anche l’intervento di riparazione e il costo varia anche in base al pezzo sostituito, quindi, dovendo comprendere ben tre attività, la spesa finale sarà più alta.
Per concludere, va sottolineato che se si ha una serranda in un garage privato è un dovere occuparsi della manutenzione della propria serranda, ma lo è ancora di più per chi ha un negozio o un’altra attività aperta al pubblico.
È fondamentale controllare periodicamente la serranda per salvaguardarne l’efficienza, per evitare possibili danni a cose o persone.
Per questo bisogna tenere d’occhio le rho serrande e farle controllare almeno una volta all’anno, così diminuirà il rischio di rotture improvvise per te e per i tuoi clienti o chiunque ti circondi.
Come abbiamo detto, per problemi gravi che non siano la mancanza di lubrificazione, devi sempre rivolgerti ai professionisti del settore, che individueranno il problema e lo risolveranno nel minor tempo possibile; si tratta di operazioni che necessitano pratica ed esperienza, quindi non puoi sostituirti alla professionalità di un tecnico.