Le marmitte per motocicletta sono tra i componenti maggiormente soggetti a usura. Dunque, non stupisce che durante l’arco di vita di una moto si renda necessario un intervento massiccio o, addirittura, una sostituzione vera e propria.
I motivi che possono spingere a quest’ultima soluzione, però, sono vari e riguardano anche scopi più edonistici, non necessariamente correlati a un malfunzionamento.
Ne parliamo qui, fornendo una panoramica dei motivi che possono spingere all’acquisto di nuove marmitte per motociclette e approfondendo una classe di articoli speciali, ovvero quelli a carattere sportivo.
Parleremo poi di M4 Tuning, un punto vendita molto apprezzato per chi vuole acquistare marmitte per moto Arrow, Akrapovic, Mivv ed altri brand prestigiosi.
Quando va cambiata la marmitta per la moto
Di base, esistono due motivi che spingono all’acquisto di una marmitta. Il primo coincide ovviamente con il malfunzionamento della stessa. D’altronde la marmitta è tra i componenti più stressati, e quindi va incontro a usura abbastanza rapidamente. Il passo più importante, nella fattispecie, è riconoscere che qualcosa non va. Una marmitta danneggiata produce per fortuna segnali chiari, facili da interpretare. Per esempio, emette un rumore strano, tra il sordo il martellante e il metallico. Non di rado, il suono è anche più fragoroso e disordinato, in qualche modo “irregolare”.
Altri segnali riguardano le prestazioni. La moto fa più fatica, consuma molto più carburante. Di tanto in tanto subisce dei “mancamenti”.
Il secondo motivo che legittima l’acquisto e l’installazione di una nuova marmitta non riguarda il malfunzionamento bensì un desiderio personale: migliorare prestazioni ed estetica della moto.
In questo caso, si opta spesso e volentieri per un modello sportivo, che possa incidere e non poco su tutti gli aspetti connessi alla guida.
Siamo nel campo del soft tuning, ovvero l’arte di modificare i mezzi (moto ma anche auto) senza innovazioni radicali, senza intervenire su componenti “pesanti”, come può essere il motore. Per inciso, le marmitte per motociclette rappresentano una soluzione privilegiate per i tuner soft, visti i costi relativamente bassi e la facilità di installazione.
I vantaggi delle marmitte sportive
Vale la pena, giunti a questo punto, parlare dei vantaggi che apportano le marmitte sportive. Questi riguardano numerosi ambiti.
- Estetica. Le marmitte sportive sono più “belle” rispetto agli articoli di serie. Certo, il design spazia dall’elegante al sobrio, dall’aggressivo allo spartano, ma in ogni caso esprime una purezza stilistica superiore.
- Sound. Le marmitte sportive producono un rumore più cristallino e allo stesso tempo roboante, più elevato. Consentono alla moto di esprimere un carattere “adventure”. E’ difficile che una moto su cui sia stata montata una marmitta sportiva passi inosservata. Ciò, tra parentesi, è una garanzia anche in termini di sicurezza: uno dei più grandi pericoli per i motociclisti è quello di non essere “notati” dagli altri veicoli.
- Prestazioni. Le marmitte sportive spiccano per una gestione dei fumi migliore. La pressione interna è più alta, i gas scorrono più fluidamente e più rapidamente. Si avvertono sostanziali cambiamenti in tutte le fasi di guida, sia durante gli alti regimi che durante l’accelerazione.
Scegliere una marmitta sportiva non è così semplice come sembra. Tanto per cominciare, se lo scopo è circolare su strada, è necessario verificare l’omologazione. Successivamente, è necessario verificare la compatibilità tra l’articolo e la propria moto. Non tutte le marmitte possono essere montate su tutti i modelli. Infine, occorre passare in rassegna le proprie esigenze, ovvero capire se si punta a un’estetica migliore, a un sound più aggressivo, a prestazioni più elevate etc.
Dove acquistare marmitte per motocicletta
Il consiglio più efficace, tuttavia, è scegliere con cura il punto vendita. Alcuni sono forniti, altri meno; alcuni sono trasparenti, altri meno. Piuttosto che cercare con il lanternino un negozio più affidabile, puntate al migliore su piazza: M4 Tuning.
E’ un e-commerce efficiente, che coniuga le dinamiche degli acquisti online con un approccio caloroso, “easy”, che ricorda quello delle officine classiche.
L’offerta è varia e comprende, oltre alle marmitte per motociclette, altri accessori, tanto per moto come per le auto: filtri, chiodi artigianali, freni sportivi e altro ancora.
M4 Tuning spicca anche per un eccellente servizio di assistenza, che punta ad accompagnare l’utente nella scelta dell’articolo.
Sullo sfondo, un ottimo rapporto qualità prezzo, valorizzato da interessanti promozioni. Per esempio, la spedizione è gratuita se supera i 400 euro ed è diretta in uno dei territori dell’Unione Europea.