impermeabilizzazione-terrazzo-calpestabile

L’impermeabilizzazione terrazzo calpestabile si rende necessario in ottica di longevità, per assicurare alla struttura una resistenza contro gli agenti atmosferici avversi. Difatti, le parti esterne dell’abitazione sono soggette alle variazioni di temperatura, alla pioggia, alla neve e ai raggi UV, i quali possono danneggiare gravemente la superficie o creare altri tipi di criticità.

In particolare, a preoccupare maggiormente la struttura esterna è l’infiltrazione di acqua, poiché poco alla volta può compromettere l’integrità e richiedere delle costose riparazioni. Tuttavia, il problema diminuisce a seguito di una impermeabilizzazione di un terrazzo calpestabile, ma solo se realizzato con l’ausilio di prodotti di qualità e con una distribuzione del materiale corretta.

Inoltre, è anche importante mantenere inalterata la salute strutturale di un tetto o di un terrazzo provvedendo a fare una manutenzione regolare e predittiva. In questo modo, è possibile limitare i danni da infiltrazione dell’acqua o dalle variazioni di temperature – pensiamo al passaggio dal caldo al freddo repentino e viceversa – semplicemente eseguendo dei controlli regolari e agire al più presto qualora dovesse servire un intervento funzionale.

Perché è così importante agire subito?

Impermeabilizzare le terrazze calpestabili è necessario al fine di prevenire le infiltrazioni d’acqua. Purtroppo, la situazione si manifesta con evidenza solo quando il danno è già in stato avanzato.

Difatti, l’acqua si infiltra attraverso le crepe, le giunture di contatto o all’interno dei materiali di composizione porosi, andando a penetrare nella struttura sottostante. Il suo accumulo accresce l’umidità, la quale causa danni strutturali in ordine di corrosione dell’acciaio di rinforzo o il deterioramento del calcestruzzo.

Invece, applicando in maniera preventiva, ovvero prima che il danno si presenti, una membrana impermeabilizzante sulla superficie della terrazza, si crea una barriera contro la quale l’acqua non riesce a filtrare.

Senza considerare l’eventualità che qualora l’acqua uscisse dalla superficie della terrazza potrebbe danneggiare i soffitti, le pareti e i mobili sottostanti, magari di appartenenza al vicinato. Ciò significa provocare la formazione della muffa o di altri tipi di marcescenza su materiali legnosi. Ma soprattutto, dover pagare una somma ingente di ristrutturazione.

Come proteggere le strutture esterne: impermeabilizzazione terrazzo calpestabile

Non dimentichiamo che le terrazze vengono progettate per essere sfruttate come spazi esterni di continuità agli interni, luoghi conviviali in cui gli abitanti della casa si riuniscono e si rilassano. Perciò, l’impermeabilizzazione preventiva protegge l’estetica e la fruibilità dell’area. E allora quali prodotti possiamo usare per impermeabilizzare le superfici?

Esistono diverse soluzioni, tra cui le membrane realizzate con ingredienti quali il bitume, il PVC o in alternativa il EPDM, e il rivestimento cementizio. Si tratta di liquidi, dalla consistenza di una vernice, che si stendono e poi si lasciano asciugare. Una volta asciutti formano una barriera contro cui l’infiltrazione non ha possibilità di avanzare.

Spesso i rivestimenti vengono utilizzati in combinazione con altri sistemi di impermeabilizzazione volti a fornire una maggiore protezione contro l’accidentale ingresso dell’acqua. Per esempio, vengono aggiunti vernici e sigillanti impermeabilizzanti speciali. Sono prodotti facili da applicare e hanno un costo abbordabile per chiunque.

In generale, vista l’ampia gamma di materiali disponibili, è importante valutare le esigenze e le condizioni specifiche della terrazza prima di scegliere la soluzione di impermeabilizzazione più adatta, magari chiedendo consiglio proprio ai professionisti del settore.

Manutenzione regolare e preventiva: i suggerimenti degli esperti

Come abbiamo già sottolineato in precedenza, le superfici dei terrazzi vengono costantemente sollecitate dagli agenti atmosferici, come la pioggia, la neve, i raggi UV, i quali si rendono responsabili dell’usura nel tempo. Pertanto, al netto di un’adeguata manutenzione, l’acqua va a infiltrarsi nella superficie della terrazza, causando umidità e criticità strutturale.

Per questo è necessario pulire e ispezionare con regolarità la superficie della terrazza. Ovvero, rimuovere lo sporco e le foglie delle piante, controllare che non vi siano crepe o spazi vuoti nella superficie della terrazza, e in caso vi fossero, sigillarli e ripararli tempestivamente per evitare danni peggiori.

Oltre alla pulizia e all’ispezione, serve procedere all’impermeabilizzazione, applicando prodotti seguendo le istruzioni del produttore e riapplicarli quando necessario. Prima di fare ciò, dobbiamo controllare il sistema di drenaggio della terrazza, per verificare la presenza di eventuali intasamenti o blocchi.

In teoria, i problemi di infiltrazione dell’acqua dovrebbero essere sconfitti procedendo come indicato nell’articolo. Difatti, è sufficiente prestare la massima attenzione alle condizioni della superficie esterna del terrazzo per ovviare a danni strutturali gravi, che richiedono un ingente investimento di ristrutturazione.

Basta scegliere prodotti di impermeabilizzazione di qualità, seguire una manutenzione regolare e ascoltare i suggerimenti del produttore del materiale impermeabilizzante. Grazie a queste soluzioni, il nostro terrazzo rimarrà nel tempo un’area da sfruttare durante la stagione calda.

Di Michele

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *