Riconosciuta come una delle isole più belle del mondo, la Sardegna attira ogni anno moltissimi turisti in cerca di acque cristalline, clima mite e spiagge dalla sabbia bianchissima. Scenari naturali meravigliosi che si combinano all’ospitalità di un popolo semplice e accogliente e a una tradizione gastronomica d’eccellenza. La Sardegna è un’isola molto estesa che presenta caratteristiche diverse da una zona all’altra, location visitabili solo via mare e spiagge imperdibili di cui prendere nota per questa stagione. In questa guida proporremo i 15 luoghi da visitare in Sardegna per una vacanza in famiglia con bambini al seguito o all’insegna del divertimento e del romanticismo.

1) Arcipelago della Maddalena

Con le sue 7 isole maggiori, l’Arcipelago della Maddalena è stato riconosciuto nel 1994 patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Mare pulito dove fare snorkeling e una natura ancora incontaminata. Generalmente, le gite proposte dalle agenzie locali prevedono anche una visita a Budelli, dove si trova la spiaggia rosa, l’Isola di Spargi, Caprera e la Maddalena.

Idee per l’alloggio

La Casitta sull’Isola di Santa Maria

Ideale per chi vuole sognare a occhi aperti su un’isola paradisiaca come Santa Maria, un vero angolo di cielo con poche abitazioni e tanta vegetazione.

Grand Hotel Ma&Ma*****L presso La Maddalena

Una struttura elegante e maestosa progettata per integrarsi perfettamente con l’ambiente circostante.

2) Golfo di Orosei

Situato nella zona centro-orientale della regione, il Golfo di Orosei è una delle baie più spettacolari dell’isola, complici alcune attrazioni come le grotte del Bue Marino ricche di stalagmiti e stalattiti che si specchiano nell’acqua creando magici giochi di colori. Il Golfo annovera alcuni Paesi noti per le antiche tradizioni gastronomiche, prodotti di artigianato e diverse aree di interesse archeologico come Serra Orrios e Tiscali, le foreste di Ghivine e Suttaterra sul versante del Supramonte e l’affascinante fiume Cedrino, sicuramente tra i più bei luoghi da visitare in Sardegna.

Nicolaus Club Torre Moresca **** a Orosei

Il Nicolaus Club Torre Moresca è un ambiente accogliente con spazi ampi e curati, ricco di vegetazione e immerso in una pineta dalla quale si giunge a Cala Ginepro.

Hotel Nascar**** a Santa Maria Navarrese

Gestione familiare e atmosfera tranquilla per l’Hotel Nascar, incastonato nei monti dell’Ogliastra e il mare trasparente che caratterizza l’intera regione, adatto a chi cerca la quiete e il silenzio.

Lanthia Resort**** a Santa Maria Navarrese

Ottimo resort ubicato a Ogliastra, nella tranquilla Santa Maria Navarrese, è la meta ideale per chi ama trascorrere le vacanze in totale relax.

Albergo Diffuso Mannois a Orosei

Al centro di Orosei, nel borgo antico di mannois, si trova l’Albergo Diffuso Mannois a meno di 3 km dal mare.

3) Nuraghe di Barumini e Giara di Gesturi

Nella zona centromeridionale della regione si trova un folto parco di boschi composto da querce di sughero e cavallini selvatici che ospita le antichissime nuraghe di Barumini “Su Nuraxi”: si tratta di torri costruite 1a scopi difensivi molto frequenti su tutta l’isola.

Idee per l’alloggio

Antica Locanda Lunetta a Mandas

Per visitare il centro antico di Mandas, non c’è posto migliore che l’Antica Locanda Lunetta, perfetta per trascorrere qualche giorno all’insegna della scoperta e della cultura.

4) Bosa

Città di fiume ricca di antiche tradizioni e di interessanti edifici storici, come il Castello dei Malaspina e il Ponte Vecchio, tra i 30 più belli d’Italia, Bosa è piccola ma possiede un interessante centro storico con case arroccate sul colle e completamente variopinte.

Idee per l’alloggio

Albergo Corte Fiorita *** a Bosa

Dislocato in punti diversi ma attigui della città, l’albergo Corte Fiorita è grazioso e tranquillo, come la cittadina che lo ospita, per turisti in cerca di pace e frescura.

5) Grotte di Nettuno

Create dal lavoro millenario dell’acqua dolce, le grotte si estendono per 6 km circa e vengono considerate le più famose della Sardegna, si raggiungono con una scalinata di 600 gradini oppure con il più comodo traghetto, per godere alla fine di uno dei più suggestivi luoghi da visitare in Sardegna.

Idee per l’alloggio

Inghirios ad Alghero

Ricostruito sulle rovine di una casa coloniale, l’Inghirios ha un arredamento tipicamente sardo, tanto verde che lo circonda e un servizio d’eccellenza sempre disponibile alle accoglienze degli ospiti.

B&B Bienestar Maison de Charme***

Ubicato al centro di Alghero, il Bienestar Maison de charme è una vera e propria residenza storica perfetta per chi ama lo stile elegante ed esclusivo dei piccoli hotel.

6) Centro di Alghero

Alghero stupisce per la sua bellezza raffinata: un centro storico ricco di antichi edifici come il Palazzo Guillot, Chiese di pregio come la Cattedrale di santa Maria e la Chiesa di San Francesco e infine il Museo del Corallo, tutto inserito nella splendida cornice del mediterraneo.

Idee per l’alloggio

Sa Mandra

Professionalità, accoglienza e una calda atmosfera che saprà avvolgere i suoi ospiti.

Villa Las Tronas*****

Posizione centralissima a pochi passi dal centro storico e perfetta per chi vuole una vacanza fatta di mare, sole e relax.

Villa Mosca Charming House

Ambiente elegante e sistemazioni di lusso per questa residenza storica dove nulla è lasciato al caso.

7) Spiaggia di Chia

Acque limpide e spiagge bianche per la città punica più antica della Sardegna, Chia è dominata da una torre che dà il nome alla cittadina e guarda i 6 km di costa, ricongiungendosi a Capo Spartivento nella zona più a sud dell’isola, dove si trova inoltre il Faro di Capo Spartivento, riadattato oggi a guesthouse.

Idee per l’alloggio

Hotel Aquadulci**** a Su Giudeu

Colori vividi, design di lusso e servizi d’eccellenza in un albergo piccolo ma molto elegante, l’Hotel Aquadulci saprà stupire per la sua accoglienza.

Chia Laguna a Baia di Chia

Premiato come “Miglior Resort per Famiglie del Mediterraneo” ha ottenuto il World Travel Award 2014 e due importanti riconoscimenti: “Italy’s Leading Family Resort” e “Seven Stars Family Resort” nel 2018 e nel 2019.

Faro Capo Spartivento a Capo Spartivento

Una location esclusiva immersa nel mare e nella natura selvaggia, per un’esperienza indimenticabile.

8) Orgosolo e Mamoiada

Considerati due dei più singolari luoghi da visitare in Sardegna, Orgosolo è famosa per i suoi 150 murales che conducono in un viaggio fatto di protesta politica e dissensi sociali, mentre Mamoiada viene ricordata per le sue maschere del carnevale.

Idee per l’alloggio

Hotel Su Gologone**** a Oliena

Simbolo del turismo della regione, questo hotel è un laboratorio culinario e artistico che stupisce per l’attenzione a ogni dettaglio e l’eleganza degli ambienti.

9) Castelsardo

Dominata dall’imponente Castello dei Doria, Castelsardo è un antico borgo medievale dal quale ammirare le acque cristalline del Golfo dell’Asinara.

Idee per l’alloggio

Hotel Bajaloglia**** a Castelsardo

Grande tranquillità e panorama mozzafiato per questo resort 4 stelle che saprà regalare ai suoi ospiti comfort e servizi d’eccellenza, distante solo pochi chilometri dal centro.

10) Carloforte

Situata nella parte sud-occidentale della costa sarda, Carloforte ospita solo 6.400 abitanti ed è famosa per le sue spiaggette tranquille e una serie di viuzze che conducono dritte al centro della città, dove si parla un dialetto ligure molto particolare, segno della lunga storia di questa regione.

Idee per l’alloggio

Hotel Riviera****

Incastonato nel centro storico, si trova in un punto centrale per godere di tutti i servizi offerti dalla città.

11) Quartieri storici di Cagliari

Tra i luoghi da visitare in Sardegna, vale sicuramente un tour la zona storica di Cagliari, dove si trovano diversi quartieri dalle origini molto antiche come la Marina, Stampace, Villanova e il Bastione di San Remy. Bellissima anche la Cattedrale risalente al XIII secolo, la Basilica di N. S. di Bonaria e il Museo Archeologico Nazionale, l’Anfiteatro romano e infine il meraviglioso litorale dove si trovano meravigliose spiagge e un mare indimenticabile.

Idee per l’alloggio

Palazzo Doglio*****

Attiguo al centro storico e alla spiaggia del Poetto, è una location perfetta per vivere giornate all’insegna della cultura e della tranquillità.

Villa del Mare

Sul lungomare Poetto si trova Villa del Mare, con i suoi panorami eccezionali e i numerosi locali notturni, regala relax per il giorno e grande divertimento la sera.

T Hotel****

Moderno e dotato di una SPA al suo interno, il T Hotel si trova in una zona centrale per poter usufruire di tutti i servizi, dalla spiaggia ai ristoranti fino ai locali presenti nel centro storico.

12) L’Isola di Tavolara e Capo Coda Cavallo

L’Isola di Tavolara e Capo Coda Cavallo fanno entrambe parte di un’area naturale protetta che si estende per ben 15 mila ettari, ricca di specie ittiche uniche al mondo, meravigliose insenature e un mare cristallino ideale per fare diving o snorkeling.

Idee per l’alloggio

Cala Cuncheddi**** a Olbia

Perfetto per fughe d’amore romantiche, l’albergo offre diversi servizi d’eccellenza e un’atmosfera raffinata.

Hotel Don Diego

Dotato di una deliziosa baia dove godere delle acque cristalline, l’hotel è molto vicino alla città di San Teodoro ed è perfetto per famiglie e coppie di ogni età.

13) La Penisola del Sinis-Tharros

Fondata dal popolo fenicio nel 700 a. C., Tharros si trova nell’estremo sud della penisola del Sinis e mostra con orgoglio i resti delle antichissime popolazioni che l’hanno abitata, come i nuragi, i cartaginesi, i Vandali e infine i bizantini, che ne hanno lasciato numerose testimonianze.

Idee per l’alloggio

Hotel Is Benas Country Lodge**** a Putzu Idu

Poche camere, design elegante e un servizio d’eccellenza pronto a soddisfare ogni richiesta degli ospiti, un punto di partenza perfetto per andare alla scoperta della città.

Hotel Lucrezia*** a Riola Sardo

Lontano dalle luci della città, l’Hotel Lucrezia è un vero e proprio riparo per chi rifugge la mondanità e cerca un luogo dove trovare riposo e totale relax.

Resort Is Arenas***** a Narbolia

Elegante, moderno e immerso in una fitta pineta, il resort si trova in una zona protetta che rivela tutta la sua bellezza e rarità.

14) Villasimius

Probabilmente è uno dei luoghi da visitare in Sardegna più gettonati, Villasimius è famosa per il mare cristallino fatto di lunghe spiagge e meravigliose calette, sabbia sottile e bianca e la tipica macchia mediterranea. È impensabile visitare la Sardegna senza fare una tappa in questa località per ammirare litorali come Porto sa Ruxi, la spiaggia del Riso, Campus, Campulongu, Porto Giunco e Cala Caterina, per culminare nella spettacolare Punta Molentis dove ammirare i fenicotteri rosa.

Idee per l’alloggio

Centro Pullman Timi Ama Sardegna

Incastonata in questa meravigliosa location, si trova questo resort che offre ai suoi ospiti servizi variegati, tra cui la Thalassoterapia, trattamenti vari e la bellezza delle acque cristalline.

Resort Falkensteiner Capo Boi*****

Servizi d’eccellenza, baia privata e camere ampie e confortevoli per una vacanza adatta sia a coppie che a famiglie.

Hotel Cala Caterina****

Accogliente, caldo e con un servizio avvolgente, un hotel dove dimenticare ansie e preoccupazioni per vivere a stretto contatto con la natura.

15) La Costa Verde-Marina di Arbus

Situata nella zona Sud-Ovest della regione, è uno dei luoghi da visitare in Sardegna più selvaggi per la folta vegetazione, le spiagge incontaminate e i meravigliosi tramonti, dove i surfisti si fermano spesso per riposarsi. Nella marina di Arbus è possibile visitare anche siti archeologici molto interessanti e un’ottima cucina locale.

Idee per l’alloggio

Hotel Le Dune Piscinas****

Perfetto per chi ama il contatto con la natura più selvaggia ma non vuole rinunciare ai comfort offerti da una struttura di lusso, L’hotel predilige un turismo eco friendly ma sempre con servizi d’eccellenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.