Le nozze d’oro sono un traguardo importantissimo da festeggiare nel modo giusto insieme alla persona che si ama e ai propri cari. Un momento speciale da ricordare per sempre con una bella festa, bomboniere per le nozze d’oro, foto e molto altro.

Cosa sono le nozze d’oro

Le nozze d’oro rappresentano il cinquantesimo anniversario di un matrimonio. Un traguardo davvero eccezionale e per pochi che simboleggia un amore indissolubile e indistruttibile. Proprio per questo le fortunate coppie che riescono ad arrivare a questo traguardo suscitano sempre grande tenerezza, ammirazione e commozione.

Viene da sé che organizzare una splendida festa è quasi obbligatorio, per celebrare un amore indissolubile insieme alla famiglia, agli amici e ai parenti. Sarà dunque indispensabile scegliere le bomboniere nozze oro, la location e lo stile della festa, per rivivere le emozioni delle nozze, fra nuove promesse e grande commozione.

Le origini

Qual è l’origine delle nozze d’oro? Questo anniversario di matrimonio si chiama così perché l’oro è un materiale associato solitamente alla buona salute e il simbolo di forza, resistenza e bellezza di fronte al tempo. L’anniversario di 50 anni di matrimonio deriva da una lunga tradizione nata nell’epoca medievale in Germania. A quei tempi per via dell’altissimo tasso di mortalità e di una aspettativa di vita minore, raramente si celebravano 50 anni di unione di una coppia.

Il massimo era invece celebrare 25 anni di amore. In quell’occasione la sposa doveva indossare una corona d’argento e con essa accoglieva i vari invitati alla cerimonia. Con il passare del tempo l’aspettativa di vita è aumentata e gli anniversari di 50 anni sono diventati molto più frequenti. La tradizione della splendida corona d’argento in questo modo si è trasformata, puntando sul metallo più prezioso: l’oro.

Come festeggiare le nozze d’oro

Come festeggiare le nozze d’oro? Il momento più bello e magico è senza dubbio quello dello scambio delle fedi. Dopo cinquant’anni insieme infatti si ripete un gesto che ha segnato l’inizio di tutto e che è ricco di significato. La tradizione di scambiare le fedi risale all’antichità. Sono il simbolo di fedeltà e di unione e si indossano all’anulare sinistro per un motivo ben preciso. In passato infatti si pensava che attraverso l’anulare passasse la vena che arrivava direttamente al cuore.

Le opzioni in questo caso sono varie, ma moltissime coppie preferiscono rinnovare la promessa con delle nuove fedi. In alternativa si possono unire le vecchie fedi con dei nuovi anelli a simboleggiare il tempo trascorso e il legame che si è rafforzato ancora di più nel corso degli anni. Dove farlo? Le location dipendono dal tipo di festa che si organizza. Si può affittare una villa, invitando tantissime persone oppure scegliere un party con pochi amici ristretti e parenti. La promessa di amore eterno si potrà – allo stesso modo – scambiare in chiesa di fronte al prete oppure davanti ai propri cari con una formula semplificata.

Bomboniere nozze d’oro

Se c’è qualcosa che non può mancare per le nozze d’oro quelle sono le bomboniere. Serviranno infatti per offrire agli invitati e alla coppia qualcosa che ricordi per sempre questo traguardo fondamentale e bellissimo.

La scelta delle bomboniere per le nozze d’oro ovviamente dipende dai propri gusti personali, anche se il consiglio è sempre di scegliere qualcosa che sia speciale e unico, con un significato profondo. Non si dovranno dimenticare ovviamente i confetti, che sono un augurio per una vita insieme lunga e prosperosa, sia bianchi che dorati. Oltre a un bigliettino in cui ricordare la data delle nozze, quello delle nozze d’oro e magari scrivere un pensiero dedicato all’amore.

Di Michele

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *