Oltre il classico: se desiderate un albero di Natale inedito ma di classe e molto alla moda, dovete assolutamente scegliere il colore rosa.
Di seguito, alcuni suggerimenti per decorarlo e ottenere un effetto finale armonioso e sorprendente.
Albero di Natale in rosa: la magia del total pink e non solo
I colori classici del Natale, rosso e verde, accostati al bianco, all’argento e all’oro sono sempre molto gradevoli visivamente. Ma se volete stupire con…effetti speciali, allestite un albero scegliendo decori nei toni del rosa, un colore tenero che evoca atmosfere da fiaba.
Le decorazioni rosa si adattano bene all’albero verde, naturale o sintetico, ma sono perfette sull’albero bianco, perché ne accentuano il carattere delicato e soft.
Essendo un tipo di albero che si allontana dalla tradizione, per ottenere un risultato davvero originale è necessario osare almeno un po’: sfere, collane, fiocchi e luci, tutto può essere scelto in rosa per un effetto “total pink”, oppure abbinato all’argento e al bianco, per dare vita a un allestimento armonioso e sofisticato.
La scelta delle decorazioni deve comunque tener conto dell’effetto finale che volete creare:
- alternate sfere lucide e opache per dare movimento e vivacità;
- inserite qualche oggetto in vetro trasparente: riflette la luce, accentuando la brillantezza dei vari colori;
- se amate il luccichio, scegliete decorazioni ricoperte di glitter e farete del vostro albero di Natale un vero sogno ad occhi aperti!
Quali decorazioni scegliere per l’albero verde o bianco
Il rosa è un colore che si sposa benissimo sia con il verde dell’albero più classico che con il bianco dell’albero dall’effetto innevato: se volete creare un effetto visivo dinamico, scegliete diverse nuance di rosa, alternandole con decorazioni di altri colori.
Qualche suggerimento?
- Le sfere bianche e argento, sia lucide che opache, sono più adatte all’albero verde, sul quale risaltano particolarmente.
- Le palline in varie nuance di rosa, dal cipria, al rosa shocking, al fucsia (anche fluo!), stanno benissimo sui rami degli alberi di qualsiasi colore.
- Bene anche i pon-pon in lana o in raso rosa: acquistateli già pronti o divertitevi a crearli, seguendo uno dei tanti tutorial presenti online.
- Bellissimi e decorativi i nastri argento e rosa oppure, per dare un tocco vintage al vostro albero, quelli rosa cipria ricamati o damascati.
- Decori in legno? Rappresentano l’abbinamento ideale con il rosa: fiocchi di neve, stelle, renne, abeti e slitte, “gingerbread” e casette di marzapane…qualunque forma andrà bene, ma preferite il legno nella sua tinta naturale.
- I fiocchi sono un must dell’albero di Natale, quindi anche di quello rosa; piccoli e numerosi o pochi e appariscenti, basta seguire una regola imprescindibile: le loro dimensioni dovranno armonizzarsi con quelle delle altre decorazioni, senza sopraffarle o nasconderle.
- Decorazioni di altri colori: per un effetto originale e suggestivo, osate l’accostamento del rosa con l’azzurro, l’arancio o il viola.
Le catene di luci e il puntale: LED, stelle e glitter “à gogo”
Le luci da abbinare con il rosa sono quelle a LED, ma a luce fredda e bianca che esaltano i toni di colore e danno un tocco romantico e chic allo stesso tempo.
Infine, non può mancare un bel puntale: per completare e definire lo stile del vostro albero rosa, potere scegliere tra alcune alternative, tutte valide e bellissime:
- una stella color argento, preferibilmente stilizzata o filigranata;
- un puntale classico in vetro soffiato, sofisticato ed elegante, magari trasparente con disegni rosa o argento;
- una vivace stella glitterata, per un effetto straordinariamente brillante e luminoso.