Sebbene negli ultimi anni il marketing online ha assunto un ruolo davvero importante per la crescita delle aziende, non va dimenticato il valore del marketing offline. Esistono diversi motivi per cui un’azienda potrebbe scegliere di impegnarsi in attività di marketing offline:
- per raggiungere un pubblico locale in una precisa area geografica;
- per attirare un certo tipo di target che non utilizza molto la tecnologia;
- per creare una presenza tangibile nella comunità:
- per integrare e migliorare la strategia di marketing online;
- per distinguersi dalla concorrenza utilizzando insegne o volantini accattivanti.
Ovviamente per avere successo bisogna creare dei gadget unici e originali, come delle penne personalizzate in piccole quantità, da regalare ai clienti o ai dipendenti.
Cos’è il marketing aziendale?
Il marketing aziendale, noto anche come marketing B2B (business-to-business), è la commercializzazione di prodotti o servizi ad altre aziende o organizzazioni. È diverso dal marketing dei consumatori o dal marketing B2C (business-to-consumer), che è la commercializzazione di prodotti o servizi ai singoli consumatori. Il marketing aziendale si concentra sulla costruzione di relazioni a lungo termine con altre aziende e organizzazioni e sulla fornitura di prodotti o servizi di cui hanno bisogno per operare e crescere. Ciò può includere il marketing per piccole imprese, grandi aziende, agenzie governative e organizzazioni senza scopo di lucro.
Le attività di marketing aziendale possono includere pubblicità, vendite, pubbliche relazioni, fiere ed eventi e attività di marketing online. L’obiettivo del marketing aziendale è stabilire e mantenere relazioni a lungo termine con i clienti aziendali e fornire loro i prodotti e i servizi di cui hanno bisogno per avere successo. Il marketing si può fare sia online che offline: nel primo caso si utilizzeranno i social media, i motori di ricerca e altri strumenti che hanno bisogno dell’utilizzo di Internet, mentre nel secondo caso si tratta di soluzioni materiali come volantini, insegne, brochure, cartelloni, gadget.
I gadget aziendali sono articoli promozionali che vengono marchiati con il logo o il nome di un’azienda e vengono utilizzati come strumenti di marketing. In genere vengono regalati a clienti, dipendenti e potenziali clienti come un modo per promuovere l’azienda e i suoi prodotti o servizi. Questi gadget possono essere utilizzati per particolari eventi o anche per premiare e motivare i dipendenti. Alcuni esempi di gadget aziendali includono penne, tazze, magliette, portachiavi e unità USB. Questi articoli sono utili e pratici e, poiché sono marchiati con le informazioni dell’azienda, possono fungere da strumenti di marketing continuativi. Quando le persone utilizzano i gadget, sono esposte al marchio dell’azienda: ciò può contribuire ad aumentare la consapevolezza del marchio e promuovere il business.
Le penne personalizzate possono essere un efficace strumento di marketing per le aziende
Le penne personalizzate non sono solo degli strumenti utili, rappresentano l’azienda e la sua identità. Questi gadget sono convenienti dato che le penne sono relativamente economiche da produrre e possono essere acquistate in grandi quantità, rendendole un modo conveniente per promuovere un’attività. Sono un oggetto pratico e quotidiano che le persone usano frequentemente. Ciò significa che una penna personalizzata con il nome o il logo della tua azienda ha il potenziale per essere vista da un vasto pubblico, aumentando la visibilità del marchio.
Dato che le penne personalizzate sono pratiche e utili, tendono ad avere un alto valore percepito. Ciò significa che è più probabile che le persone conservino e utilizzino una penna personalizzata con le informazioni della tua azienda, piuttosto che buttarla via. Possono essere utilizzate in una varietà di iniziative di marketing, inclusi articoli omaggio in occasione di fiere ed eventi, come parte di una campagna di posta diretta o come articolo promozionale per i clienti. Le penne sono oggetti durevoli e possono essere utilizzate per un lungo periodo di tempo, il che significa che una penna personalizzata ha il potenziale per continuare a promuovere la tua attività molto tempo dopo che è stata distribuita. Una penna personalizzata può quindi essere una risorsa importante per un’azienda che vuole farsi conoscere e rimanere impressa nella mente dei clienti, anche nel lungo periodo. Rappresenta una soluzione di marketing economica ed efficace per diverse realtà, da uno studio di consulenza aziendale fino a un’agenzia di marketing, uno studio medico o di un geometra.