Il tapis roulant è un attrezzo che si trova in palestra per fare attività cardio, ma si può anche acquistare per l’home fitness. Esistono tantissimi modelli nel mercato, da quelli più grandi a quelli più tecnologici, quindi ognuno può trovare quello migliore in base alle sue esigenze. Chi ha una casa molto grande non ha particolari problemi perché può inserire anche oggetti dalle dimensioni molto grandi, ma chi ha poco spazio può optare per un tapis roulant richiudibile o dalle dimensioni ristrette. Dato che si tratta di un acquisto importante, è bene capire quali siano i miglior tapis roulant, in base alle funzionalità, alla tecnologia e all’estetica. Il tapis roulant è un dispositivo composto da un nastro che permette di svolgere una camminata o una corsa, in base alla velocità che viene impostata. Si tratta di un oggetto davvero importante per l’allenamento cardio, uno dei migliori che si possano trovare perché è versatile e può essere utilizzato da persone di ogni età. Da questo si può intuire perché rimanere l’attrezzo fitness migliore per allenarsi, sia a casa che in palestra.

Come funziona un tapis roulant

Utilizzare un tapis roulant è facilissimo, ma il suo funzionamento può variare in base al modello, se è elettrico o magnetico. Nel primo caso la tecnologia verrà in nostro soccorso aiutandoci a regolare la velocità mentre nel secondo caso tutto dipende dai movimenti che facciamo noi, che determinano l’intensità. In entrambi i casi il tapis roulant è composto da un nastro trasportatore che si trova posizionato su un sistema di rulli. I modelli più recenti sono dotati di un manubrio che aiuta ad essere più stabili mentre si è in movimento, senza rischiare di cadere. Grazie allo schermo che troviamo nel tapis roulant elettrico possiamo modificare informazioni sul tempo d’impiego, sulla velocità, sulla distanza percorsa e sulle calorie consumate. Il trasportatore deve rispettare determinate caratteristiche, ogni consumatore infatti ha un fisico differente. Lo stesso vale per la larghezza del nastro, più sarà largo più si avrà stabilità una volta saliti al di sopra del tapis roulant.

L’importanza della potenza del motore

Tra i vari criteri che incidono nella scelta del tapis roulant c’è la potenza del motore. I modelli progettati per l’home fitness solitamente sfruttano dei motori a potenza continuativa, mentre quelli che si trovano nelle palestre possono essere a corrente alternata. Il primo tipo è più facile da gestire all’interno di una casa, è più economico e i pezzi di ricambio si possono trovare più facilmente. Sostanzialmente, la potenza del motore deve garantire che il nastro trasportatore risponda in modo positivo all’attrito provocato dal nostro passo su di esso, per questo conta molto la statura, il peso e la corporatura di chi lo utilizzerà. Ovviamente più un motore è potente più ci assicura performance più alte e può durare molto di più nel tempo. Prima di acquistare un tapis roulant leggiamo sempre la scheda tecnica, che ci indicherà la velocità minima e massima consigliate. Non bisognerebbe mai utilizzare il dispositivo sotto la soglia minima di velocità consigliata, perché potrebbe surriscaldarsi e provocare danni e guasti all’intero prodotto. Dato che però potrebbe succedere se non si è molto esperti, i nuovi modelli sono dotati di un sistema di ventilazione automatica che fa abbassare la temperatura del motore in automatico, evitando un problema di surriscaldamento.

Perché acquistare un tapis roulant per l’home fitness

Il web è pieno di canali dedicati al fitness, di workout e consigli utili per dimagrire o tonificare. Fare esercizio è importante ma non bisogna dimenticare di seguire un’alimentazione equilibrata, ricca di frutta e verdure di stagione. L’allenamento a corpo libero è un inizio, ma sostituendolo con un allenamento in tapis roulant si potranno vedere maggiori risultati, oltre al fatto che si possono monitorare facilmente grazie allo schermo dedicato. Basta mezz’ora di camminata veloce in tapis roulant una volta al giorno per avere dei benefici in tutto il corpo ed è facile ritagliarsi questo tempo se posizioniamo il dispositivo tra le mura di casa. Oltre alle funzionalità basiche, in alcuni tapis roulant troviamo l’opzione di inclinazione elettrica, simulando una sorta di strada leggermente in salita, fino al 10/15% della pendenza. In questo modo è possibile aumentare l’intensità dell’attività fisica senza dover aumentare la velocità, risparmiando energia elettrica.

Di Michele

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *